Accesso civico semplice:
Responsabile Trasparenza: Marianna Del Vecchio
La presentazione delle istanze di accesso, ove abbia ad oggetto dati,informazioni edocumenti sottoposti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs 33/20163 va indirizzata al R.T., come sopra individuato, con le seguenti modalità:
- tramite posta elettronica agli indirizzi: casi@asisalerno.it casi@pec.asisalerno.it
- tramite posta ordinaria
- tramite fax al n. 089 335450
- direttamente presso l’ufficio protocollo
Accesso civico generalizzato:
Ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del decreto citato.
L’esercizio del diritto di accesso non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. Essa non deve essere motivata, è gratuita e può essere trasmessa anche per via telematica:
- Alla Direzione Generale
- All’Ufficio che detiene i dati
- tramite posta elettronica agli indirizzi: casi@asisalerno.it casi@pec.asisalerno.it
- tramite posta ordinaria
- tramite fax al n. 089 335450
- direttamente presso l’ufficio protocollo
Il rilascio di dati o documenti in formato cartaceo o elettronico è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
Fatti salvi i casi di pubblicazione obbligatoria, l’Amministrazione, se individua soggetti contro interessati, ne dà comunicazione agli stessi, i quali, entro dieci giorni dalla ricezione, possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso.
Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali contro interessati. Tale termine è sospeso fino all’eventuale opposizione da parte dei contro interessati.
In caso di accoglimento, l’Amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti ovvero, nel caso di dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria a pubblicarli sul sito, dandone comunicazione al richiedente, con l’indicazione del collegamento ipertestuale.
Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso, il richiedente può presentare richiesta di riesame al R.T. che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.